- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Festa del ciclismo provinciale

ciclismo

no images were found

ROVIGO – Sabato scorso, nella sala mediatica del Coni, il Comitato Provinciale della Federazione ciclistica italiana, il presidente Franco Pittalis ha premiato i ciclisti e le società polesane che si sono messe in luce nell’anno appena trascorso, consegnando anche le maglie ai Campioni Provinciali.

Dopo i saluti di rito Pittalis ha dato inizio alla manifestazione con la visione di un breve video che ha illustrato il lungo cammino del ciclismo in polesine. Hai poi lasciato la parola agli ospiti che hanno voluto presenziare alla festa, il presidente regionale Igino Michieletto, l’assessore allo sport del comune di Rovigo Erika Alberghini e la Polizia Stradale di Rovigo rappresentata dal Sovrintendente Capo Toffanin.

L’assessore Erika Alberghini, dopo aver portato i saluti della giunta, nel suo intervento ha sottolineato la vicinanza del comune al movimento ciclistico, confermando l’impegno anche per l’anno venturo soprattutto in occasione del traguardo volante del giro d’Italia che farà tappa a Rovigo.

Il presidente regionale Igino Michieletto ha voluto concentrare l’attenzione, soprattutto dei più piccoli, sulla sicurezza stradale, e proprio in tale ottica ha voluto regalare a tutti i giovanissimi presenti un kit per la sicurezza composto da luci anteriori e posteriori per le biciclette, ricordando a tutti l’importanza della sicurezza stradale. Il discorso del presidente regionale è stato ripreso anche dal presidente provinciale Pittalis che ha ricordato a tutti l’impegno che da anni la federazione, con la collaborazione della Polizia Stradale di Rovigo e della Società Bosaro Emic, ha messo in campo proprio per la sicurezza stradale con il Progetto Pinocchio in bicicletta che porta nelle scuole primarie la cultura del rispetto delle regole e del funzionamento della bicicletta.

Prima di dar corso alle premiazioni Pittalis Franco ha rivolto un pensiero al consigliere provinciale Emanuele Bettonte, scomparso prematuramente l’estate scorsa, ricordando il grande impegno che Emanuele ha messo nel ciclismo polesano e ricordandolo con affetto con un forte applauso che ha scosso i convenuti.

Dopo la premiazione dei giovanissimi e delle società giovanili, Liberi Ciclisti Adria e Bosaro Emic, la manifestazione è continuata con i riconoscimenti alla Polizia Stradale ed al Comitato Cittadino di Rottanova che da oltre 25 anni ospita con la propria manifestazione il Campionato Provinciale MRB di Rovigo, e ai dirigenti di società che hanno, con il loro lavoro, permesso la buona riuscita di tutte le gare e manifestazioni effettuate in provincia. Si è continuato con la premiazione dei Campioni Provinciale strada e Mountain Bike partendo dai più giovani l’esordiente Cristian Sinigaglia e Gianmarco Mazzucato e terminando con le categorie amatoriali con

Thomas Mariutti, Massimo Mestri, Andrea Ferrari, Elena Lazzarin, Mirko Furlan, Matteo Sartori, Nicola Terrin, Massimo Boscolo Cucco, Andrea Pierucci e Giorgio Padoan.

Prima di augurare a tutti buone feste e un caldo arrivederci all’anno Franco Pittalis ha ringraziato della presenza anche il presidente regionale dei Direttori di Corsa Sandro Cecchin, il Giudice Domenico Evola, fresca medaglia d’oro del Coni, e soprattutto la giudice Federica Guarniero che rappresenterà la federazione ciclistica italiana alle Olimpiadi del 2020, tutte eccellenze del ciclismo polesano.