Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET

Coach Andrea Diana ospite del Cipriani

23 Ottobre 2019 Stampa articolo

ROVIGO – Il famosissimo tecnico livornese, che lo scorso anno ha guidato Germani Brescia in serie A1 maschile e in Euro Cup, guiderà un allenamento della squadra Under 16 formata dalla collaborazione fra Nuovo Basket Rovigo, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara. I ragazzi allenati da coach Salvatore Vacca sono impegnati nel difficile campionato “Gold”, nel girone vicentino-veronese, e rappresentano attualmente la massima categoria polesana giovanile (essendo ‘Gold’), ad ulteriore conferma che l’unione fa la forza. Nella prima giornata hanno perso contro la corazzata Cestistica Verona, ma nella seconda uscita hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Arzignano al termine di un’avvincente partita.

Coach Diana, classe ’75, è stato il timoniere di Brescia per otto stagioni portandola sino alla semifinale scudetto nella strabiliante stagione 2017/18, che gli è anche valso l’Oscar del basket come miglior coach d’Italia. Nel 2015/16 Eurobasket.com lo ha nominato miglior tecnico. Insomma, stiamo parlando di uno dei migliori allenatori d’Italia e d’Europa. Preparatissimo e con una grinta da vendere, coach Diana ha risposto con grande entusiasmo alla chiamata del Cipriani Nuovo Basket Rovigo.

Coach Diana è infatti un grande amico della giovane società rodigina. Nove anni fa fu collega del presidente Gionata Morello, allora coach nello staff tecnico coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti, nella 4T Ferrara. Morello era head coach degli Under 17 d’Eccellenza, mentre coach Diana era head coach degli Under 15 d’Eccellenza. Non solo. Fra gli atleti di coach Andrea Diana c’era anche la Pantera Marco Demartini, allora 15enne. Si trattava di un settore giovanile davvero impressionante che ha sfornato molti nomi grossi del basket italiano, a partire appunto da coach Andrea Diana.

Questa iniziativa – la prima di numerose già programmate – è indirizzata ai ragazzi che fanno parte della famiglia delle Pantere, ma è aperta a tutti gli appassionati e addetti ai lavori che vogliano vedere all’opera un tecnico del calibro di coach Andrea Diana. Appuntamento dunque a Lunedì 04 Novembre al palasport di Rovigo, con inizio alle ore 20:30. Nell’occasione saranno presenti diverse Panterine, i mini-cestisti che da quest’anno fanno parte del Nuovo Minibasket Rovigo.

C.S.



Articoli correlati