Privacy Policy Cookie Policy
Home » Basket giovanile

Prime gare amichevoli per il minibasket Rhodigium

30 Settembre 2019 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – Sono passati quindici giorni dall’avvio delle attività dei centri Minibasket della Rhodigium e, in vista dell’avvio dei Winter Game FIP con i pari età di Rovigo e Padova, gli allenatori hanno organizzato le prime gare amichevoli della stagione.

 Sabato i primi a scendere in campo sono stati i ragazzi nati nel 2008, che quest’anno militeranno nel campionato Esordienti e che verranno seguiti dall’istruttrice federale Elisa Ballarin. Dopo anni di attività, si apprestano quindi a prendere parte all’ultima categoria Minibasket, nella quale le regole diventano sempre più simili a quelle che incontreranno con i futuri campionati giovanili federali. Il gruppo è molto affiatato ed in campo ha dimostrato tutto il suo carattere. Sotto canestro ed in difesa si deve ancora migliorare, ma tutti i ragazzi hanno dimostrato di voler lavorare in gruppo e di voler crescere dimostrando di saper giocare come squadra e non come singoli.

I quattro tempi da otto minuti sono stati sufficienti per far divertire tutti i ragazzi scesi in campo. Gli avversari del Conselve hanno giocato con forte intensità e soprattutto nel finale hanno dato filo da torcere ai ragazzi Rhodigium. Partita che si è chiusa all’insegna della convivialità, grazie alla partecipazione di genitori e famiglie. I ragazzi si sono poi spostati al Palazzetto dello Sport dove hanno assistito alla prima del campionato di serie B femminile, dove la Rhodigium è riuscita a strappare i primi due punti della stagione con la vittoria di misura contro Marano Vicentino, 61-60.

Domenica mattina è stato il turno del gruppo Aquilotti Blu, una squadra formata dai ragazzi classe 2009, che da quest’anno si è arricchita con quattro nuovi elementi. Il gruppo anche quest’anno verrà allenato da Emma Cognolato, istruttrice Minibasket già a Padova, nonché giocatrice della serie B Rhodigium. Vista la voglia di giocare sono stati disputati dieci tempi che hanno permesso agli allenatori di schierare in campo tutti i ragazzi. La squadra ospite, BAM Abano Montegrotto, ha ringraziato per le disponibilità e per aver avuto la possibilità di giocare per l’intera mattina. L’amichevole è stata una bella occasione per entrambe le squadre e tutti i ragazzi, che si sono impegnati per dimostrare il proprio valore in campo. Il match si è tenuto in perfetto equilibrio con sei parziali chiusi in parità e due tempi vinti da ciascuna delle due squadre. La cornice di una bella domenica di sole ha permesso ai genitori giunti da Abano di passare alcune ore in centro città, accompagnati dai genitori Rhodigium che hanno fatto da ciceroni.

“Siamo davvero felici di vedere crescere questi ragazzi” ha commentato la Presidente Galasso “che rappresentano il presente ed il futuro della pallacanestro rodigina. Questi due gruppi, formai da soli ragazzi aventi la stessa età, sono il frutto di un bellissimo lavoro svolto in questi anni e sono certa che la gioia che mettono quando giocano, sia percepita da tutti i genitori che li accompagnano e li seguono con tanta passione”.

Entusiasta anche il dirigente del settore Minibasket rossoblu, Gustavo De Filippo: “Investire nei ragazzi è fondamentale, lo si è sempre fatto con tanto impegno. Io entro quest’anno in questo ruolo che prima è stato gestito da un altro genitore il cui figlio, da questa stagione, proverà un’esperienza di crescita presso un’altra società come “prestito”. Anche questo è puntare sul futuro, cercare il coinvolgimento di tanti genitori che volontariamente dedichino parte del loro tempo affinché società sane e positive, che lasciano ad altri astio ed invidia, possano crescere e continuare a lavorare con i ragazzi”.

Alla gara di domenica mattina era presente anche il nuovo sponsor del settore Minibasket, MC Servizi Immobiliari, molto sensibile all’attività giovanile e che ha sposato la filosofia Rhodigium, al fine di favorire la crescita e lo sviluppo di questo sport.

Proseguono gli allenamenti per tutti gli altri gruppi Minibasket presso le varie palestre della città. La filosofia Rhodigium è di far crescere i ragazzi lasciandoli lavorare con i loro pari età affinché, non si creino situazioni pericolose. I nostri istruttori, laureati in scienze motorie, aspettano chiunque voglia provare questo bellissimo sport presso la palestra Parenzo Vecchia; i gruppi sono così organizzati:

– PULCINI/PAPERINE, nati tra il 2013 e il 2014, martedì e giovedì dalle ore 16.00;

– SCOIATTOLI/LIBELLULE, nati tra il 2011 e il 2013, martedì e giovedì dalle ore 17.00;

– AQUILOTTI ROSSI, nati nel 2010, martedì e giovedì dalle ore 18.00;

– AQUILOTTI BLU, nati nel 2009, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30;

– ESORDIENTI, nati nel 2008, lunedì, mercoledì e venerdì presso la palestra Parenzo e la tendo-struttura;

– GAZZELLE, esclusivamente per ragazze nate dal 2011 in poi, lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 presso la palestra Parenzo Vecchia.

Sono inoltre aperti i centri Minibasket Rhodigium nel territorio provinciale:

– centro di Borsea, lunedì e mercoledì dalle ore 16.15;

– centro di Boara, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00;

– centro di Ceregnano, giovedì dalle ore 16.30 presso le scuole medie;

– centro di Mardimago, in attesa che la palestra torni agibile.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito o la pagina Facebook della Rhodigium Basket ASD, o contattare il numero 351-6004867.

C.S.



Articoli correlati