Privacy Policy Cookie Policy
Home » Karate

Per la Sen Shin Kai un’estate di preparazione

23 Settembre 2019 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – Un’estate di lavoro tra allenamenti, stage e campus in montagna ha coinvolto gli atleti dalla scuola di Karate Sen Shin Kai di Rovigo in preparazione dell’imminente inizio della stagione 2019/2020.

Gli atleti di tutte le età, Fanciulli, Giovanissimi e agonisti, hanno partecipato a diverse iniziative sia proposte dal maestro Roversi come parte integrante dell’allenamento, sia su invito di altre associazioni.

Il quartiere di San Bortolo ha voluto la partecipazione degli atleti presso l’animazione estiva nei mesi di luglio e agosto; durante tre interventi, i bambini presenti all’animazione dell’età di 5/6 anni, 7/10 e 11/14 hanno potuto sperimentare direttamente qualche tecnica di karate, giocando e divertendosi sotto l’occhio vigile di Chiara, l’animatrice.

Ospite d’onore delle tre giornate Elena Roversi, atleta di livello internazionale della scuola rodigina e reduce da un’annata strepitosa. Nel palmares della giovane karateka ricordiamo il terzo posto al Campionato italiano FIJLKAM Juniores, il bronzo al Campionato Mondiale Juniores a Umag, Croazia, l’oro ai campionati europei e mondiali di stile “Go ju ryu”.

Il confronto con un’atleta così giovane, 16 anni, ma già ai vertici del suo sport è stato un fortissimo stimolo per tutti i partecipanti, oltreché un esempio di dedizione e sacrificio.

Gli impegni estivi del dojo rodigino sono poi proseguiti con la partecipazione all’animazione estiva UISP.

Ad arricchire l’offerta formativa per i ragazzi presenti, oltre a Gerry Ercolini capo animatore, sono stati apprezzati di due interventi di Laura Roversi (fisioterapia e allenatrice Fjlkam) e la presenza di Prie Bergamo (atleta agonista quinta classificata agli Europei di stile Go ju ryu).

Dal 13 al 18 agosto la preparazione è proseguita al campus di Paspardo (BS); lontani dalla frenesia della città e godendo della salubre aria montana gli atleti hanno potuto rafforzare la loro preparazione fisica e tecnica in attesa della prossima stagione agonistica.

Preparazione che si è ulteriormente affinata a Sappada (UD) dal 26 al 29 agosto, dove gli atleti hanno approfondito lo studio dei Kata di gara (Il kata è una dimostrazione delle tecniche dove l’atleta immagina di combattere contro uno o più avversari)

Per finire, Elena Roversi per la categoria Juniores, Chiara Buoso cadetti e Luca Calabrese esordienti, sono stati convocati a Riccione il 7 e 8 settembre per un seminario di kata.

Con l’inizio dell’anno scolastico anche la scuola di Karate Sen Shin Kai ha riaperto i battenti, forte dei successi dello scorso anno e desiderosa di incontrare le aspettative di atleti e genitori. Le iscrizioni sono possibili durante tutto l’anno.

Come ben sappiamo la pratica dello sport è fondamentale per lo sviluppo fisico dei ragazzi. Il karate, antica arte marziale asiatica, fonde la preparazione atletica con la disciplina mentale, la ricerca della perfezione nel movimento con la reattività del corpo, contribuendo a completare la formazione degli atleti in palestra e nella vita.

In attesa delle prime gare il direttivo della Sen Shin Kai augura a tutte le atlete e atleti, ai genitori, al maestro Roversi e a tutti i suoi collaboratori una fantastica stagione agonistica, ricca di gratificazioni sportive e umane. 

C.S.



Articoli correlati