Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Boxe

Rhodigium Basket e Pugilistica Rodigina allenamento congiunto

13 Settembre 2019 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – È iniziata con una grande novità la terza settimana di preparazione della prima squadra femminile Rhodigium; martedì infatti dalle 20 alle 22 le ragazze di coach Frignani hanno partecipato ad un allenamento particolare presso la palestra di viale Trieste, casa storica della Pugilistica Rodigina. Sotto gli occhi attenti dei maestri Cristiano Castellacci, Carlo Brancalion e Enrico Pizzardo, Cappellato e compagne hanno lavorato assieme ad alcuni atleti della Pugilistica Rodigina.
Competenza , serietà e grandissima etica del lavoro hanno contraddistinto il secondo incontro tra le due società rodigine (il primo era avvenuto ad aprile della passata stagione in prossimità dei primi storici play-off di serie B femminile). Avvisato della settimana di “carico” che aspetta le rossoblu, Cristiano Castellacci ha costruito un allenamento ad hoc per le ragazze della Rhodigium: alta intensità e brevi tempi di recupero.

La terza settimana di preparazione si concluderà nella serata di sabato con l’amichevole casalinga alle ore 20 contro il Basket Sarcedo, squadra neopromossa in serie A2 femminile e avversaria nei play-off proprio della Rhodigium Basket nella scorsa stagione. Giulia Pegoraro, preparatrice fisica della prima squadra fa il punto della situazione: “L’allenamento di martedì dagli amici della pugilistica è stato fondamentale nella programmazione settimanale, intenso e studiato nei minimi dettagli da Cristiano, Carlo ed Enrico. La qualità di quello che abbiamo fatto si è poi vista nei giorni successivi nei quali nessuno ha avuto problemi fisici, se non qualche sovraccarico, ma tutto nella norma . La preparazione sta procedendo a gonfie vele. Abbiamo tenuto a riposo Stoppa e Masarà per qualche problema fisico e stiamo cercando di recuperarle rispettando i tempi necessari, senza esser frettolosi per non correre rischi inutili. Sabato contro Sarcedo ci aspetta una partita impegnativa; dovremo cercare di mettere più attenzione e soprattutto molta più intensità; dobbiamo entrare nell’ottica che le squadre avversarie devono vendere cara la pelle per vincere in casa nostra.”

La collaborazione e l’amicizia con la Pugilistica Rodigina non sono un segreto, c’è grande rispetto e stima tra le nostre società. Sono venuti a trovarci all’animazione Timeout sia a giugno che i primi di settembre, presentando il pugilato e offrendo ai nostri bambini due ore di attività alternativa, e per la seconda volta in pochi mesi hanno condiviso con la nostra prima squadra un momento importante di fatica e sudore. Io li ringrazio per l’ospitalità , con la promessa di ricambiarla il prima possibile”. Queste le parole di patron Galasso, soddisfatta e impaziente per l’inizio della decima stagione sportiva della Rhodigium Basket, con numeri in costante crescita e risultati che non stanno tardando ad arrivare a tutti i livelli.

Cristiano Castellacci si mostra entusiasta dell’unione di forze e di intenti tra le due società cittadine: “Per la seconda volta a distanza di pochi mesi le due società si sono ritrovate; avevamo condiviso a marzo una bellissima giornata di sport tra scatti e ripetute per stemperare le ultime fatiche che attendevano le ragazze in vista dei play-off. Quest’anno la scelta è stata quella di avere proprio un ruolo attivo nella fase di preparazione delle ragazze per poter contribuire a modo nostro a dare le giusta “fondamenta” ad un percorso che ci auguriamo sia più lungo possibile per le ragazze della Rhodigium. L’entusiasmo e la voglia di conoscersi tra le atlete della Rhodigium e gli atleti della Pugilistica era percepibile dagli applausi e dalle strette di mano che al termine di ogni dura sessione si scambiavano. Vedere questa sinergia durante la fatica, è una delle cose più belle che lo sport può regalare, e noi assieme allo staff Rhodigium siamo orgogliosi di esserne testimoni”

Intanto continuano a pieno ritmo le attività di settore giovanile e settore minibasket . Ormai entrati a regime con gli orari, tutti i gruppi del vivaio stanno svolgendo un duro lavoro, alternando sedute di preparazione fisica sotto la guida delle neo-preparatrici atletiche Malin e Cappellato, a sedute tecniche con lo staff Rhodigium. Grande la soddisfazione in casa rossoblu per aver completato praticamente tutte le annate giovanili sia maschili che femminili, partendo dall’Under13 e terminando con i gruppi più grandi Under18 .
Minibasket Rhodigium che oggi chiude la prima settimana di allenamenti: tutti i gruppi hanno ripreso l’attività, con organico al completo tra Esordienti 2008 e Aquilotti2009. Tesserati che aumentano di numero, con l’arrivo di tantissimi bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, che si sono appassionati alla pallacanestro grazie all’esperienza del Rhodigium Basket Day.

 Il prossimo appuntamento per le ragazze di Coach Frignani sarà domani, sabato 14 settembre alle ore 20:00 presso il Palasport di Rovigo contro il Basket Sarcedo, formazione di A2 femminile. Ovviamente l’ingresso è gratuito e tutti i nostri tifosi sono invitati ad assistere e sostenere la squadra .
Per informazioni su orari e gruppi contattate il 351.6004867 o scrivere all’indirizzo mail rhodigium@rhodigiumbasket.it

C.S.



Articoli correlati