Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET

Grande successo del Rhodigium Basket Day

9 Settembre 2019 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – Grande successo per la quinta edizione del Rhodigium Basket Day, i due giorni dedicati alla palla a spicchi targati Rhodigium, che ha avuto luogo presso il palazzetto dello sport nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre. Numeroso è stato il pubblico accorso per assistere ai grandi match in programma e tantissimi i bambini e le bambine scesi in campo per accaparrarsi un selfie ricordo con le campionasse della serie A1 e le atlete rodigine della serie B.
Grande partecipazione di pubblico e tantissimi volti nuovi tra i giovani che hanno partecipato alle attività minibasket organizzate dalla società rossoblu; primo Open Day Minibasket più che riuscito con centinaia di piccoli cestisti a prendere parte ai tornei 3vs3 coordinati dallo staff Rhodigium. Può dirsi soddisfatto Gustavo de Filippo, responsabile del minibasket: “Siamo molto contenti, è stata una manifestazione molto partecipata e siamo entusiasti che siano venuti tanti bambini di annate diverse a trovarci. Da lunedì riprende l’attività minibasket e siamo sicuri che ritroveremo molti dei ragazzi conosciuti oggi”.

Weekend che si è aperto con la prima entusiasmante partita di serie A1 femminile che ha visto Le Mura Lucca vincere in rimonta sulla Umana Reyer Venezia con il punteggio di 73-74 . Toscane che soffrono per tutta la partita la fisicità ed il press a tutto campo delle avversarie, andando sotto anche di 18 lunghezze, per poi rimontare nell’ultimo quarto e aggiudicarsi il match con una tripla allo scadere di Bonasia.
Non solo basket femminile ma anche il grande basket maschile di scena al palasport di via Bramante, con Basket Abano Montegrotto e Pallacanestro Mirano che si sono affrontati nella serata di sabato per uno scrimmage che può definirsi un’anteprima del campionato di serie C gold che vedrà affrontarsi proprio queste due formazioni alla prima giornata. Partita a senso unico, con Abano a fare la voce grossa sin dai minuti iniziali e ad incrementare minuto dopo minuto il proprio vantaggio fino a chiudere sul 69-34 finale.

La giornata di domenica è stata tutta all’insegna della rodiginità, con l’Open Day Minibasket Rhodigium e la partita della serie B femminile, che ha visto Cappellato e compagne affrontare le dirette rivali alla promozione in serie A della Nuova Pallacanestro Treviso. Rhodigium praticamente senza Valentina Stoppa, utilizzata con il contagocce da Frignani, a causa di un piccolo risentimento muscolare. Prestazione che evidenzia il tanto lavoro che ancora aspetta alle rossoblu, soprattutto in termini di gioco di squadra e di concentrazione nella metà campo difensiva; bene le singole Cognolato, Ferri e Pegoraro, e da segnalare il gradito ritorno a tabellino di Martina Malin. Partita combattuta, con le polesane costrette ad inseguire per tutti i quaranta minuti ed infine cedere il passo alla squadra ospite con il punteggio di 37-49.
Inizio difficile per la Rhodigium, che subisce un break iniziale 1-6 al 4’; polesane che si sbloccano dal campo grazie ad una tripla di Cognolato, ed un cesto di Ferri porta sul 6-8 che chiude il primo quarto. Nel secondo parziale Treviso tenta la fuga con Matic e Gini, costringendo Frignagni al time out sul 6-12 al 13’; le rossoblu rimangono a contatto grazie alla coppia Pegoraro-Ferri, 17-20 all’intervallo.
Partita che riprende sulla falsa riga del secondo quarto, con Matic a segnare punti e dispensare assist alle compagne; match che si chiude con 7 punti consecutivi della straniera che portano Treviso in doppia cifra di vantaggio (29-41 al 33’). Negli ultimi minuti di gioco Frignagni lascia spazio alle rotazioni.

Parziali: 6-8; 17-20; 29-34; 37-49.

Rhodigium Basket: Bergamin, Malin 3, Zamboni, Vaccarini 3, Stoppa, Veronese, Masarà, Ferri 7, Viviani ne, Sorrentino, Furlani 6, Cappellato, Cognolato 6, Pegoraro 12. All. Frignani.

C.S.



Articoli correlati