Privacy Policy Cookie Policy
Home » SCUOLA

Con il comune di Camponogara il liceo sportivo entra nelle scuole medie

30 Aprile 2019 Stampa articolo

scuolaCAMPONOGARA (Venezia): Si è concluso, nel mese di aprile, un interessante accordo stipulato dal comune di Camponogara, l’Istituto Comprensivo Gramsci di Camponogara e il Liceo sportivo di Dolo.

L’assessore Diego Fogarin, gli insegnanti di educazione fisica Arrighetti e Camali dell’istituto Comprensivo, il professor Borgo del Liceo Galilei di Dolo, hanno dato il via ad un rapporto di collaborazione che vede gli alunni di terza e quarta del liceo sportivo entrare operativamente all’interno delle scuole medie dell’istituto di Camponogara.

Ovviamente nulla si sarebbe potuto fare senza la disponibilità dei dirigenti Luigi Carretta e Luigi Zennaro che hanno appoggiato in pieno il progetto.

Il coordinamento è svolto dall’assessore Fogarin che, con molta lungimiranza, ha immediatamente accolto la proposta di collaborazione nata nei mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019 e l’ha sviluppata con elevata professionalità.

Dal punto di vista pratico, i ragazzi della scuola superiore dolese, accompagnati dai docenti Borgo e Perdon, svolgeranno lezioni pratiche ad alcune classi della scuola media.scuola

La collaborazione è una novità assoluta anche a livello regionale: gli alunni del liceo sportivo avranno così la possibilità di mettere in pratica ciò che studiano con vere e proprie lezioni, sotto la supervisione di docenti di educazione fisica.

Il tutto si svolgerà fra la fine di aprile e l’inizio di maggio, con quattro incontri mattutini, secondo il seguente planning:

Martedì 30 aprile dalle ore 8 alle ore 10           Atletica leggera e Unihockey

Giovedì 2 maggio dalle ore 8 alle ore 10           Difesa personale

Lunedì 6 maggio dalle ore 8 alle ore 11             Rugby

Mercoledì 8 maggio dalle ore 10 alle ore 12      Basket

scuolaQuesto importante appuntamento apre la strada a proficui rapporti di collaborazione fra istituzioni comunali ed istituzioni scolastiche attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti che diventano attori principali del progetto sportivo.

Un buon lavoro a tutti, con l’auspicio di poter ripetere l’esperienza anche negli anni a seguire.

Le foto si riferiscono alle giornate dello Sport 2019 presso l’Istituto Comprensivo Gramsci di Camponogara.

Buono Sport a tutti

Alessio Marini

Alessio Marini



Articoli correlati