Privacy Policy Cookie Policy
Home » Ginnastica Ritmica

Sboccia il ritmo 2019

Ritmica Gimnasia e Corpo Libero insieme per la ginnastica ritmica
16 Aprile 2019 Stampa articolo

no images were found

SANT’URBANO (Padova) – Si è svolta domenica 14 aprile al Palazzetto dello Sport la quinta edizione della manifestazione sportiva non competitiva intersocietaria “Sboccia il ritmo”, organizzata dalla società sportiva Ritmica Gimnasia di Rovigo, con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Corpo Libero. La mattinata, dedicata allo sport, allo stare insieme e alla promozione di discipline sportive artistiche, come la ginnastica ritmica, ha preso il via con i saluti del sindaco di Sant’Urbano, Dionisio Fiocco, alla presenza di Umberto Guerra, consigliere con delega allo sport, rapporti con le Associazioni, Eventi, promozione del territorio, attuazione del programma e di Marika Destro, consigliere con delega alle Politiche familiari, Pari opportunità, per poi passare al vivo dello spettacolo di intrattenimento dedicato alle famiglie e alle persone appassionate o incuriosite dalla pratica sportiva della ginnastica ritmica.

L’evento nasce con l’intento di far provare l’emozione della pedana fin dalla tenera età alle bambine dei gruppi base, che muovono i primi passi nel mondo di questa disciplina.

Durante la manifestazione si sono alternati momenti di sequenze a momenti di squadre e coppie, intervallati da cinque esibizioni, una per sede, delle ginnaste che hanno già iniziato il percorso promozionale, pre-agonistico e agonistico, esibendosi in esercizi combinati alle clavette, al cerchio e con il nastro.

Oltre 100 le bambine che hanno partecipato, colorando il palazzetto della loro naturale energia ed emozione con sequenze a corpo libero, cerchio e palla. Alcune di loro frequentano le attività da poco tempo e auguriamo a tutte di proseguire e di appassionarsi allo sport collezionando soddisfazioni e successi, altre, invece, hanno già esordito nel campionato di federazione nella categoria Silver per la prima volta con esercizi individuale e nel campionato di serie D con esercizi a squadra e chi ancora, con un esercizio a corpo libero, ha ottenuto il primo posto nella prima prova UISP a squadre lo scorso mese. Altre atlete hanno inoltre gareggiato come individualiste nel campionato di federazione Silver.

Per Ritmica Gimnasia, sono scese in pedana le atlete della sezione di Sant’Urbano, di Arquà Polesine, di Villadose, Casalini. Per la Asd Corpo Libero, sono scese in pedana le atlete della sezione di: Villanova del Ghebbo, Lendinara. Sarebbero davvero troppe da nominare singolarmente, perciò un ringraziamento speciale va alle istruttrici: Giulia Migliorini, Alessandra Rosso, Cristina Ferrari, Irene Baratto, Arianna Nicoli, Nicole Carovelli, Lisa Campion, Alessia Rizzo.

Sboccia il ritmo 2019 si è conclusa con una coreografia di gruppo, sulle note di “Quarantaquattro gatti”, per poi scambiarsi gli auguri di una buona Pasqua.

Giulia Callegari, neopresidente ASD Corpo Libero: “Ringrazio nuovamente la società sportiva Ritmica Gimnasia e l’ASD Corpo Libero, perché questa mattina hanno animato un meraviglioso spettacolo all’insegna dello stare insieme, dove emerge l’essenza dello spirito ritmico interpretato da giovanissime appassionate, guidate da istruttrici che sanno trasmettere grinta, disciplina, entusiasmo, i valori dello sport per tutti”.

C.S.



Articoli correlati