- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Ferrara Baseball, per l’Under 12 il test winter league

FERRARA – Per il quarto anno consecutivo, il Ferrara Baseball scenderà in campo nella Winter League Veneto Est; in questo classico trofeo indoor, i ducali incroceranno le mazze con i pari età di Padova e i padroni di casa di Rovigo, campioni incontrastati nelle ultime cinque edizioni. Sarà l’esordio della nuova Under 12, decisamente rinnovata rispetto allo scorso campionato e da tre mesi impegnata nella preparazione atletica e tecnica. Vista la formula triangolare della competizione, le squadre disputeranno un ciclo di almeno sei incontri, a cui si spera di aggiungere l’eventuale finale.   

Un ottimo banco di prova, detto che i tornei precampionato sono come la Coppa Italia nel calcio: non contano niente se li vincono gli altri, ma fan sugo se la pentola è la tua. Bisogna provare a crederci senza eccessivi patemi, come conferma l’allenatore Marzaduri: “Non sarà un allenamento, ma un test a tutti gli effetti, quindi mi aspetto il massimo impegno dai ragazzi. La questione non è il risultato, ma sfruttare al massimo l’occasione di capire la bontà del lavoro svolto in palestra. Al campionato mancano due mesi, e sarà importante arrivarci uniti e pronti, come squadra e come gruppo”.

Domenica 17 febbraio si è invece conclusa la Winter League categoria Under 14, che ha laureato campione la Fortitudo Bologna. Prima della finale, i felsinei hanno piegato in il Cral Ravenna, dopo una partita largamente dominata dai lanciatori. Tra le fila romagnole, anche tre atleti ferraresi: Abetini, Buriani e Cavallo, che poi si sono aggiudicati un onorevole terzo posto.