Privacy Policy Cookie Policy
Home » Volley Giovanile

In partenza Volley S3, Under 12 e la novità Spikeball

12 Gennaio 2019 Stampa articolo

volleyROVIGO – Al via gli appuntamenti del settore Volley S3 di Fipav Rovigo, con la partecipazione di quindici società al campionato Under 12 e ventidue società alle attività di Volley S3 e Spikeball.

Caratteristiche e filosofia di gioco: il settore Volley S3 coinvolgerà le fasce d’età dai 5 agli 11 anni, che potranno essere inserite in diverse categorie in base all’età, alle capacità ed all’esperienza di gioco, coinvolgendo assieme sia il settore maschile che il settore femminile. Le ‘mini categorie di gioco’ proposte sono: S3 White per l’Under 8 misto, S3 Green per l’Under 10 misto, S3 Red Under 12 misto su campo piccolo e campionato Under 12 misto su campo grande. Ogni categoria si sviluppa con dimensioni di campo, tipo di pallone e regole di gioco adattate alla tipologia di atleta interessato. L’Under 12 parte oggi domenica 13/01/2019, mentre il Volley S3 partirà nel weekend del 27 gennaio, con il primo concentramento di Volley S3 a tre/quattro squadre. 

L’attività in pianificazione: Le società che partecipano al Volley S3 sono 22 e sono state inserite in un unico girone di concentramenti a tre/quattro squadre, che si terranno nelle date del 27 gennaio, 24 marzo e 28 aprile prossimi. L’attività è iniziata con l’appuntamento provinciale del MininChristmas del 23 dicembre a Rovigo e terminerà con l’appuntamento provinciale del MininBeach il 2 giugno prossimo a Rosolina. L’obiettivo dei concentramenti di Volley S3 è avvicinare i bambini alla pallavolo, facendoli principalmente divertire con piccole gare competitive, giocando la pallavolo dei “grandi” a misura di bambino: non è prevista classifica né fase regionale. L’attività del Volley S3 comprende S3 White per l’Under 8 misto, S3 Green per l’Under 10 misto, S3 Red per l’Under 12 misto su campo piccolo. Ogni concentramento coinvolge fino a quattro società sportive e viene organizzato con formula itinerante. A integrazione dei concentramenti itineranti quest’anno i più piccoli potranno cimentarsi nel nuovo gioco di Spikeball, il gioco della schiacciata promosso dal testimonial nazionale Andrea Lucchetta e organizzato da Fipav Rovigo in data 24 febbraio pv. Nei mesi di maggio e giugno i concentramenti vengono spostati all’aperto coinvolgendo, in base agli spazi, anche più società sportive e sono strutturati come vere e proprie ‘Feste di pallavolo’. Le Feste sono inserite nel calendario Enjoy Volley sulla base delle richieste delle società sportive interessate all’organizzazione. Il campionato di Under 12, unico campionato federale non agonistico che assegna titolo provinciale è considerato l’attività di passaggio tra il promozionale e l’agonistico e vede le 15 formazioni iscritte divise in tre gironi da cinque squadre, che iniziano oggi (domenica 13/01/2019) a disputare una fase di qualifica con gare di andata e ritorno, fino al 7 aprile prossimo. Il campionato Under 12 gode di appuntamenti settimanali e come i campionati maggiori prevede l’evento finale a quattro squadre. 

L’attività in numeri: anche quest’anno l’attività del settore Volley S3 coinvolgerà tutte le società del territorio con più di 100 appuntamenti agonistico-promozionali per un coinvolgimento, ad oggi, di oltre 600 atleti nati dal 2013.

 

 

C.S.



Articoli correlati