- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rhodigium Team in continua crescita!

triathlon

triathlon [1]ROVIGO – Sta per chiudersi come di consueto e com’è ovvio con le Feste Natalizie anche questo 2018 e la Rhodigium Team si è ritrovata domenica 16 dicembre attorno ad un tavolo con buon cibo e buon vino per salutarsi e porgersi gli auguri di rito.

Di fronte ai circa 80 atleti convenuti, il presidente Enrico Novo ha celebrato i successi della squadra con un toccante video in cui ha illustrato la continua crescita numerica e qualitativa dell’associazione, che dal 2010 è passata da poco più di una decina di componenti agli attuali 100, e che da cenerentola del triathlon, si è portata quest’anno alla invidiabile posizione rank di 31^ su 439 squadre italiane iscritte alla Fitri, quinta classificata in coppa Veneto! Traguardi preziosi, una crescita continua, il cui merito va ascritto tanto alla bravura ed alla disponibilità degli allenatori, Stefano Bortolami ed Enrico Novo stesso, quanto alla passione ed alla dedizione di tutti gli atleti, dai talentuosi junior, ai coriacei age-group.

Novo ha ringraziato per il prezioso supporto Italtecnica Srl e la Furlan Service Srl ed è passato poi a premiare gli atleti che si sono distinti nel campionato Veneto, riempiendo il medagliere di squadra: Omar Bertazzo, campione triathlon olimpico e sprint, Sara Fusetti campionessa duathlon sprint, Manuela Magon campionessa triathlon sprint, Stefano Bolognese, campione duathlon sprint, e Giorgio Marucco, campione winter triathlon.triathlon [2]

Un ringraziamento se lo sono meritati anche Matteo Bazzan, sempre disponibile per mille esigenze di squadra, e Luigi Fini, per l’aggiornamento del sito internet e le informative alla stampa.

La fine anno, inoltre, è anche tempo di bilanci, e quello del 2018 è certamente positivo: innanzitutto gli eventi organizzati dalla squadra: al goliardico allenamento Triathlon dei Ovi, che ormai da sempre contraddistingue l’inizio della stagione agonistica, ha avuto un ottimo riscontro il terzo Aquathlon città di Rovigo, che ha attirato giovanissimi atleti da tutto il triveneto e non solo.

Infine, ha preso vita un evento nuovo, un allenamento su distanza olimpica nella splendida cornice di Albarella, denominato Albaman, che ha ricevuto il sostegno dell’isola di Albarella e l’appoggio esterno di Decathlon Chioggia.

Va segnalata l’ulteriore crescita del settore giovanile, che continua ad attrarre nuove e promettenti leve.

triathlon

Con riferimento alle gare vere e proprie, invece, diamo proprio i numeri: 49 le gare partecipate dagli atleti, e ben 327 presenze in gara!

Novo è inoltre vicecampione italiano aquathlon, mentre, con riferimento alle singole gare, oltre a un secondo ed un terzo posto assoluti, i risultati di categoria sono 17 medaglie d’oro, 13 argenti e 14 bronzi.

Con riferimento alle gare di lunga durata, si sono laureati Ironman ben 7 atleti, concludendo il loro full distance di 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42 di corsa. Tra di essi: Piergiorgio Marchetti, Massimiliano de Palma, Michele Aglio, Alberto Ama, Maximiliano Benazzi, Sara Fusetti, Alessio Trombini.

Con riferimento al mezzo Ironman, invece, sono ben 27 gli atleti finisher di tale gara, che prevede 1,9 km a nuoto, 90 km in bici e 21 di corsa!

Pare corretto dire che Rhodigium Team sia ormai una realtà affermata del triathlon e dello sport rodigino. E, come amano ripetere gli associati, spesso non è solo una squadra, ma quasi una grande famiglia!triathlon [3]