- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rovigo Half Marathon torna il 14 aprile 2019

podismo
podismo [1]

Carolyne Rutto e Lucy Liavoga

Rovigo – Rovigo si prepara a correre la sua mezza maratona. L’appuntamento è in calendario per il 14 aprile 2019. Sarà la quinta edizione di un evento che molti apprezzamenti ha raccolto negli anni scorsi e che, anche nel 2019, si allargherà sino a comprendere due corse a carattere-ludico motorio, sulle distanze di 5 e 10 chilometri, aperte a tutti gli sportivi.

Abbinata al 5° Trofeo RovigoBanca, la mezza maratona del capoluogo polesano riproporrà il tradizionale tracciato – scorrevole e vario – che toccherà i punti più caratteristici di Rovigo, alternando gli scorci medievali e rinascimentali del centro storico con le aree verdi e le piste ciclabili che caratterizzano la prima periferia della città.

“La partenza avverrà da Corso del Popolo e il traguardo sarà nella vicina Piazza Vittorio Emanuele II – spiega Maurizio Simonetti, nuovo responsabile organizzativo della Rovigo Half Marathon in rappresentanza della società trevigiana Running Team Conegliano -. Manterremo invariato il tracciato, omologato Fidal, che ha caratterizzato l’edizione 2018 ed è stato molto apprezzato dagli atleti. Stiamo pensando ad un bel cartellone di eventi collaterali che faranno del 14 aprile 2019 una giornata di festa per tutta la città. Ma sarà anche una gara di notevole rilievo tecnico: l’anno scorso ha vinto il keniano Maritim in 1h02’44”, un tempo di valore. Ci piacerebbe trovare dei protagonisti che possano correre ancora più veloce, in modo da amplificare la risonanza dell’evento”.

Le iscrizioni alla Rovigo Half Marathon sono aperte dal 1° dicembre al costo di 18 euro, quota che rimarrà invariata sino al 31 dicembre, per poi passare a 23 euro. Prevista anche una tariffa scontata (16 euro sino al 31 dicembre 2018) per le società che iscriveranno un minimo di 10 atleti. Da qualche giorno è in linea il nuovo sito, all’indirizzo www.rovigohalfmarathon.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili per l’iscrizione alla mezza maratona e alle prove di contorno a carattere ludico-motorio. 

podismo

Scattato anche il tour promozionale dell’evento che si concluderà, dopo svariate tappe, all’inizio della primavera. Lo scorso fine settimana gli organizzatori della Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca erano all’Expo della prestigiosa Maratona di Reggio Emilia; il prossimo weekend – sabato 15 e domenica 16 dicembre – saranno al centro espositivo dell’attesa 13^ Maratonina Città Murata che a Cittadella, nel Padovano, chiuderà in bellezza il 2018 dell’atletica veneta. Hashtag di riferimento: #RHM2019. Una sigla sintetica al ma

ssimo per un’emozione lunga 21 chilometri.