- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Marquez conquista la Thailandia, Dovizioso secondo e Vinales terzo

moto gp

moto gp [1]BURIRAM (Thailandia) –  Una gara che sulla carta dava parecchie incognite si è conclusa con lo spagnolo che Marquez ha battuto Dovizioso all’ultima curva. Il Campione del mondo si aggiudicandosi anche questa vittoria ora ha un vantaggio di 77 punti sulla Ducati, avvicinandosi al titolo che potrebbe già arrivare in Giappone. Festa in casa Yamaha per un bel 3° di Vinales e 4°di Rossi. La lotta per la prima e la seconda posizione si è combattuta tra Dovizioso e Marquez e alla fine la decisione definitiva la data l’ultima curva, dopo una gara all’insegna del controllo dell’usura delle gomme.

Nel passaggio finale, l’Honda di Marc ha dato il massimo e come solo lui sa fare ha attaccato la Ducati ed è volato sotto la bandiera a scacchi. Bottino pesante tanto da potergli far vincere il mondiale già in Giappone tra 15 giorni.

Vinales e Rossi terzo e quarto alle spalle dei due fenomeni dando un segnale positivo di crescita sicuramente importante su una pista indigesta sulla carta. Vinales nel finale si è trovato, grazie al suo miglior setting e bilanciamento dei pesi, con delle gomme più fresche rispetto a Rossi che aveva un podio ampiamente alla sua portata ed è stato un piacere tornare a vederlo li davanti al comando della corsa.moto gp [2]

A fine gara Marquez: “E’ stato difficile fare tutti questi sorpassi, soprattutto sapendo che negli ultimi giri ho sempre perso nei duelli all’ultima curva con Ducati. Ma questa volta ce l’ho fatta, è stato bellissimo. Tutto il team ha lavorato molto bene, facendo un altro passo in avanti verso il sogno del titolo”. Dovizioso“Non è bello perdere all’ultima curva ma sono felice del risultato. Abbiamo fatto una vera battaglia, un lavoro incredibile, con ulteriori passi in avanti”. Vinales: “Eravamo molto forti, soprattutto nel finale della gara. La moto ha fatto ciò che doveva per tutto il weekend. Io dovevo solo essere più competitivo e crederci fino alla fine. Sono felicissimo di essere sul podio”.

  Classifica gara:

 

Tempo Pt  
1   M. Marquez

Honda·#93

0:39:55.722 25  
2   A. Dovizioso

Ducati·#4

+0.115s 20  
3   M. Vinales

Yamaha·#25

+0.270s 16  
4   V. Rossi

Yamaha·#46

+1.564s 13  
5   J. Zarco

Yamaha·#5

+2.747s 11

 

 Buono Sport a Tutti.

Per www.agorasport.it [3]  Alessio Marini

Foto www.amprogettoimmagine.it [4] Alessio Marini all rights reserved.