Privacy Policy Cookie Policy
Home » Motocross

Montini tricolore, Lago si conferma

8 Ottobre 2018 Stampa articolo

MotocrossKiara Fontanesi ha vinto anche le ultime due manche del campionato italiano di cross femminile sulla pista di Lesignano de’ Bagni, in quella che doveva essere la sua gara di casa, ma non è stato sufficiente: Giorgia Montini aveva 19 punti di vantaggio e le sono bastati due terzi posti per conquistare il titolo tricolore e battere la sei volte iridata per una sola lunghezza. Fontanesi ha pagato cara l’assenza nella quinta prova di Montevarchi e non è bastata a salvare la situazione la presenza della tedesca Larissa Papenmeier, due volte seconda, né quella inattesa di Francesca Nocera, solitamente impegnata soltanto nel Mondiale, che ha ottenuto due quarti posti. Dunque alla fine non ci sono state sorprese né per il titolo, né per le posizioni fino al quinto posto in campionato: Parrini terza, Galvagno quarta, e quinta Erica Lago, alla quale la matematica lasciava la speranza di puntare al podio.

«Sarebbe potuto accadere solo in caso di assenza di almeno una delle altre due – ha detto la padovana – ma non è successo e tutte e tre abbiamo riconfermato la nostra posizione, tenendo conto che Papenmeier e Nocera normalmente non corrono con noi. Infatti ho ottenuto due settimi posti, entrambe le volte con un po’ di sfortuna: in gara 1 avevo rimontato dal penultimo posto e avevo superato Galvagno ma lei mi ha reso la… cortesia.motocross

In gara 2 l’avevo ripresa ma prima che potessi attaccarla la gara è stata fermata per la caduta di Scaramagli ed ho concluso di nuovo settima. Stavo andando fortissimo ma evidentemente doveva finire proprio così. Comunque sono contenta del mio campionato e spero lo siano anche Red Moto, Italo Forni e tutti quelli che mi hanno aiutato. In primis la mia famiglia».

CLASSIFICHE

Gara 1: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Papenmeier (Suzuki); 3. Montini (Yamaha); 4. Nocera (Suzuki); 5. Parrini (KTM); 6. Galvagno (Yamaha); 8. Lago (Honda).

Gara 2: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Papenmeier (Suzuki); 3. Montini (Yamaha); 4. Nocera (Suzuki); 5. Parrini (KTM); 6. Galvagno (Yamaha); 8. Lago (Honda).

CAMPIONATO: 1. Montini 276; Fontanesi 275; 3. Parrini 230; 4. Galvagno 226; 5. Lago 194.motocross

C.S.



Articoli correlati