Privacy Policy Cookie Policy
Home » Karate

Sen Shin Kai: 6 medaglie europee

i karateka rodigini hanno partecipato al campionato europeo di stile Gojy Ryu in Portogallo
2 Ottobre 2018 Stampa articolo

karateMAIA (Portogallo) – Oltre mille atleti in rappresentanza di 22 paesi europei hanno partecipato dal 19 al 23 settembre scorso al campionato al campionato europeo di stile Goju Ryu, EGKF di karate a Maia in Portogallo.

La nazionale italiana, composta da un’ottantina di atleti, ha visto la partecipazione fra le sue fila di una nutrita rappresentanza rodigina. 8 atleti agonisti della squadra Sen Shin Kai capitanati dal maestro Mario Roversi hanno avuto l’onere e l’onore di tenere alto il tricolore nella specialità del kata.

Dopo una lunga estate di preparazione la squadra nostrana rientra in Italia con una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo.

Alessandro Varva, categoria kids cintura blu, chiude con un ottimo piazzamento al 5° posto. Vista la giovane età, avrà sicuramente modo di migliorare e di trovare la sua strada per il podio.

Per l’altrettanto giovane ma già esperto di competizioni ad altissimo livello Luca Calabrese, un ottimo piazzamento (5°categoria children cintura marrone/nera) ma che lascia un po’ l’amaro in bocca per via di alcune decisioni arbitrali discutibili. karate

Grande soddisfazione per Giada Poletto, categoria mini cadetti cintura blu, che conquista il gradino più alto del podio portandosi a casa il titolo di campionessa europea. Sul tatami non ha mai fatto mancare la grinta e la determinazione giusta per vincere una sfida dopo l’altra sino alla medaglia karated’oro.

Chiara Buoso, categoria mini cadetti cintura marrone/nera, purtroppo perde la finale e chiude con un meritatissimo 2° posto.

Reduce da un infortunio che l’ha costretta a saltare diversi allenamenti, Elena Roversi ottiene comunque un bel 3° posto categoria cadetti cintura marrone/nera.

Chiude con un buon piazzamento Prie Bergamo, che chiude al settimo posto assoluto nella categoria Juniores cintura marrone/nera. Si tratta di una categoria molto combattuta e con atlete molto forti, che non lasciano spazio al minimo errore o esitazione.karate

Anche il maestro Roversi Mario, che torna a gareggiare dopo quasi due anni di stop, si guadagna una più che soddisfacente medaglia d’argento nella categoria Master over 45, perdendo la finale per una sola bandierina.

È argento anche per il team mini cadetti femminile (Maria Cappellato, Chiara Buoso, Giada Poletto) che, dopo le fatiche individuali, ottengono l’argento nel Kata a squadre.

Medaglie e piazzamenti coronano le fatiche di un’estate intera trascorsa in palestra e ripagano con un grande risultato la piccola realtà rodigina. Anche se per qualcuno la gara di Maia non ha portato il risultato sperato, a motivare gli atleti ci sarà il ricordo di aver partecipato ad un grande evento internazionale, di aver gareggiato con i migliori atleti europei, di aver indossato con orgoglio la maglia della nazionale italiana. E chissà, magari per qualcuno di loro si apriranno le porte di altri traguardi in previsione delle prossime olimpiadi in cui il karate finalmente sarà inserito.

C.S.



Articoli correlati