Privacy Policy Cookie Policy
Home » VOLLEY

Riparte la stagione anche per il settore arbitrale, con una novità

26 Settembre 2018 Stampa articolo

volleyROVIGO – Riparte la stagione sportiva anche per il settore arbitrale di Fipav Rovigo, sempre sotto la guida del responsabile territoriale Diego Gardina, coadiuvato dal viceresponsabile David Bastianin. Gardina lascia però per questa stagione l’attività di designante ad Elisa Cappellozza, arbitro regionale in forza a Fipav Rovigo.

La presentazione ufficiale della stagione sportiva con il nuovo staff Ufficiali di gara è andata in scena la scorsa domenica nel corso del primo raduno territoriale degli Ufficiali di gara, ospitati nella sala consiliare dell’incantevole Castello di Arquà Polesine. Ospite speciale, Andrea Puecher, arbitro internazionale FIVB e responsabile regionale degli Ufficiali di gara del Veneto. Durante il raduno, a cui hanno partecipato i venti arbitri che hanno confermato la propria disponibilità per l’imminente stagione sportiva, sono state poi presentate le novità della stagione dal punto di vista normativo e regolamentare. Puecher ha poi portato esempi della sua carriera arbitrale negli anni e ha dato spunti sulla base della propria esperienza, applicandola a situazioni che si possono creare anche in gare a livello provinciale. Hanno portato il loro saluto Natascia Vianello e Giampaolo Guariento per Fipav Rovigo e Chiara Turolla, sindaco di Arquà Polesine.

Il corso per nuovi Ufficiali di Gara sarà presentato l’11 ottobre nella sede del Comitato territoriale Fipav Rovigo, la partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a persone di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Il servizio prevede sempre rimborso e offre possibilità di carriera fino alla massima categoria nazionale. Agli studenti sono riconosciuti crediti formativi. Maggiori informazioni possono essere chieste alla mail arbitri@fipavrovigo.net. Il corso partirà il 15 ottobre e come sempre prevede lezioni in aula e in palestra, per un giusto equilibrio tra teoria e pratica.

volley

Responsabili UdG e designante Fipav Rovigo e Puecher

Diego Gardina: “Ci troviamo anche in questa stagione in una situazione un po’ preoccupante: sono solo una ventina gli arbitri che hanno dato la propria disponibilità quest’anno, compresi i dieci confermati dal corso dello scorso anno. Una dozzina le defezioni, invece. Puntiamo molto sul corso che è alle porte, prevediamo di garantire tutoraggi nei campionati giovanili ai nuovi arbitri e continueremo con le osservazioni con feedback immediato, che abbiamo notato essere di notevole utilità”. “Dato il momento critico a livello di numeri – continua Gardina – vista la mole di gare da coprire, quest’anno prevediamo di puntare in maniera più massiccia sugli arbitri associati, ovvero allenatori, dirigenti, genitori, che verranno impiegati senza dubbio nell’arbitraggio delle gare di Under 12, 13 e 14, ma a cui crediamo di poter affidare anche gare di Under 16 e Terza divisione, se ce ne sarà bisogno”. “Proprio per questo motivo – conclude Gardina –  abbiamo in programma un aggiornamento per gli arbitri associati, il 3 ottobre, e il nuovo corso che si terrà nelle giornate del 14, 21 e 28 ottobre”. “Per la prima parte di stagione il programma punterà quindi sulla formazione, con il nuovo anno inizieremo a lavorare con l’obiettivo delle finali-evento”.

 

C.S.



Articoli correlati