- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Smart coach: tutto pronto per il secondo corso

volley

volley [1]ROVIGO – In partenza sabato 22 settembre prossimo il corso per smart coach per la stagione sportiva 2018/2019 targato Fipav Rovigo. La stagione formativa è già partita lo scorso 16 settembre, con il prestigioso intervento di aggiornamento di Alessandro Contadin, preparatore atletico torinese di esperienza che negli ultimi anni ha collaborato con i club di Igor Volley Novara A1 femminile, Giaguari Torino American Football e Chieri Volley Club A1 femminile, e che in occasione dell’aggiornamento ha trattato il tema dell’allenamento funzionale al mattino e dell’allenamento con gli elastici al pomeriggio coinvolgendo oltre 180 tecnici. Il percorso formativo 2018/2019 procede quindi con il corso territoriale di abilitazione a smart coach, cui seguirà il corso di abilitazione ad allievo allenatore.

Volley S3 e smart coach: da questa stagione sportiva il minivolley, identificato da sempre come percorso di crescita dei giovani pallavolisti, viene sostituito dal nuovo progetto Volley S3 con novità e adattamenti di gioco in linea con le nuove esigenze dei giovani della società moderna. Il progetto Volley S3 prevede anche il riconoscimento di una figura di tecnico ed educatore abilitato all’insegnamento del nuovo percorso di crescita: lo smart coach. A supporto delle attività delle società sportive di Fipav Rovigo, è stato attivato per sabato 22 e domenica 23 settembre il secondo appuntamento di abilitazione; è ancora possibile iscriversi ed è aperto a tesserati con qualifica federale di allenatore di qualsiasi ordine e grado o senza alcuna qualifica o tesseramento.

Il programma: il corso si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre e prevede il suo sviluppo in un unico weekend. Le lezioni con parte teorica si svolgeranno sabato 22 settembre nella sala mediateca del palazzo delle Federazioni sportive a Rovigo, in viale Porta Adige 45/G dalle 14.45 alle 19, mentre le lezioni con parte pratica si svolgeranno nella palestra comunale di Borsea domenica 23 settembre dalle 8.45 alle 18.30. Il corso comprende lo sviluppo di sei moduli più esame finale. Le lezioni saranno tenute dai docenti federali Patrizio Marzola e Alberto Maria Nicoli coordinati dal commissario Federico Grigolato.

Allievo allenatore: è in fase di definizione l’indizione del nuovo programma del corso di abilitazione ad allievo allenatore secondo quanto richiesto dalle nuove linee tecniche del settore qualificazione nazionale.