- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Si alza il sipario sulla prima edizione di “Sport village”

vari

vari [1]ROVIGO – Si inizia giovedì 20 settembre, con la prima “invasione” del liston nel corso del pomeriggio. A partire dalle 17 la piazza si riempirà di gazebo e aree gioco per ospitare le attività di promozione e le esibizioni di una decina di realtà sportive locali. Ci saranno i banchetti delle Sezioni rodigine degli arbitri di pallavolo e rugby. Quello del Comitato italiano paralimpico. E poi le zone predisposte per le dimostrazioni dei piccoli atleti dello Skating Club Rovigo, dei giovani del Baseball Softball Club Rovigo e delle Under della Rhodigium Basket.

Dalle 18 sul palco di piazza Vittorio Emanuele II salirà Marco Peruffo, cofondatore di A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici in Quota) e primo (e finora unico) alpinista italiano con diabete a raggiungere quota 8.000 metri (il Cho Oyu, tra Cina e Nepal); con il gradito ospite di giornata, invitato dal Panathlon Club di Rovigo nell’ambito della prima edizione di “Dolce–mente”, si parlerà di sport e diabete, un dibattito interessante per comprendere che lo sport, anche ad alti livelli, è davvero alla portata di tutti. Seguiranno, dalle 19, le presentazioni di tutte le società sportive, sia quelle presenti in piazza con le loro attività, sia altre che hanno aderitoin massa all’evento del Coni Point di Rovigo per raccogliere l’applauso della città prima del via alle nuove stagioni.

Venerdì 20 settembre il programma verrà replicato ma in gran parte cambieranno i protagonisti. Ai gazebo dei direttori di gara del volley e della palla ovale e al banchetto del Cip, si affiancheranno in piazza Vittorio Emanuele II le postazioni della Ritmica Gimnasia, che con le proprie atlete darà vita ad alcune emozionanti esibizioni, e della Pugilistica Rodigina, che con i suoi allievi sarà impegnata in un allenamento pubblico per far apprezzare a tutti i segreti della noble art. Uno spazio sarà riservato anche alla società Area Sport Rovigo.

L’ospite della seconda serata sarà il campione olimpico di canottaggio Rossano Galtarossa, fuoriclasse azzurro oro a Sidney 2000 e a podio in altre tre edizioni dei Giochi Olimpici: dalle 18.45 racconterà alla piazza il suo percorso sportivo e accoglierà sul palco tanti atleti e squadre di altre società sportive arrivate in centro storico per la presentazione ufficiale.

In entrambe le giornate, giovedì 20 e venerdì 21, Sport Village prevede anche due ampie finestre dedicate alle scuole. Al mattino le classi seconde e terze di alcune scuole primarie rodigine riempiranno il campo di atletica “Tullio Biscuola”, e i vicini pattinodromo e palestra di scherma per provare più di dieci discipline sportive con la collaborazione dei qualificati tecnici delle federazioni e società sportive della città.