- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Al via la stagione pallavolistica 2018/2019

volley

volley [1]ROVIGO – Con il comunicato federale n.1 il consiglio Fipav Rovigo, composto dalla presidente Natascia Vianello e dai consiglieri Rino Bedendo, Giampaolo Guariento e Stefano Luce, presenta la nuova stagione sportiva 2018/2019. Il primo comunicato della stagione è, come sempre, la sintesi in “formato regolamento” degli obiettivi della stagione sportiva che Fipav Rovigo andrà ad affrontare, proposti e discussi ad aprile con i presidenti delle società sportive ed elaborati nell’ultimo mese con le commissioni tecniche federali.

Fipav Rovigo riparte da +46. Rimangono sempre circa 2000 i tesserati che praticano pallavolo in provincia di Rovigo, ma 46 in più della scorsa stagione sportiva. Un dato che sembra poco rilevante se si pensa ai 39500 tesserati di tutto il Veneto, ma che diventa significativo se lo paragoniamo agli oltre 2500 tesserati spalmati nelle altre sei province del Veneto che negli ultimi due anni hanno smesso di giocare.
Rovigo nella stagione sportiva 2017/2018 risulta essere l’unico comitato in positivo. Anche le attività federali territoriali hanno riscosso numeri notevoli, sia negli organici dei campionati maschili e femminili che nella quantità di gare giocate. Si parla del lavoro di trenta società sportive che in dieci mesi di attività hanno messo in campo circa 2000 atleti e oltre 150 allenatori con la collaborazione di 400 dirigenti in 23 campionati suddivisi in oltre mille gare disputate. Anche Il Sole 24 Ore classifica, secondo i suoi parametri, la pallavolo della provincia di Rovigo alla trentasettesima posizione di 107 in Italia e alla quarta posizione nel Veneto su sette, quando l’indice di sportività generale invece la vede ottantaquattresima in Italia e ultima nel Veneto.

Si riparte quindi con tante novità: “Da questo piccolo risultato positivo vogliamo ripartire ancora più forti” dichiara in apertura di stagione la presidente Natascia Vianello. Con il comunicato federale n.1 della stagione sportiva 2018/2019 sono stati riproposte tutte le attività della scorsa stagione, a livello territoriale nel settore femminile e a livello interterritoriale nel settore maschile. In questi giorni sono in fase di raccolta adesioni per definire i nuovi organici. Tra le principali novità della stagione sportiva 2018/2019, c’è il Volley S3 che sostituirà in tutto e per tutto il vecchio Minivolley. Il Volley S3 è un progetto nazionale di riqualificazione della pallavolo per bambini adattato alle esigenze della società moderna. Promotore e divulgatore del progetto nelle nostre palestre sarà lo smart coach, una nuova figura di tecnico per il settore giovanile obbligatoria per tutte le società sportive che vorranno partecipare all’attività promozionale della stagione 2018/2019. Un primo corso di abilitazione è già stato presentato a maggio della scorsa stagione, mentre il prossimo corso è previsto a fine settembre. “Investiremo molto come comitato in questo progetto – continua la presidente Vianello – perché ha tutti i parametri per migliorare il reclutamento e diminuire l’abbandono, e completeremo il lavoro delle società sportive con feste provinciali nei periodi canonici della stagione”.

“La stagione sportiva 2017/2018 sarà sempre ricordata con il migliore risultato di sempre nelle classifiche Venete giovanili con la vittoria del Trofeo delle province beach a Bibione lo scorso 23 giugno.
La prima vittoria nella storia della provincia, che da un lato ha portato un’ondata di positività ma dall’altro fa sempre riflettere, perché purtroppo pecchiamo ancora di qualità nel Veneto. Il Veneto, che negli ultimi anni è diventata qualitativamente la seconda/terza regione d’Italia, quindi siamo comunque la Cenerentola di un castello, ma questo non giustifica il fatto che il nostro prodotto in campo è ancora molto grezzo e stiamo lavorando molto a livello formativo con gli allenatori per migliorarci e per dare ai nostri giovani atleti il loro diritto più grande: essere allenati per raggiungere la massima competitività” conclude la presidente Natascia Vianello.