- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Benedetta Rossini in nazionale

pattinaggio

pattinaggio [1]Inseguita e auspicata, ma non scontata. Ma alla fine è arrivata. Benedetta Rossini, portacolori dello Skating Club Rovigo, parteciperà al campionato Europeo di pattinaggio corsa che si disputerà dal 14 al 24 agosto in Belgio.
La 24enne ravennate, studentessa universitaria a Bologna, è stata convocata dal commissario tecnico Massimiliano Presti nell’agguerrita formazione azzurra che gareggerà ad Ostenda, piazza storica per il pattinaggio europeo. Niente da fare invece per Mattia Diamanti che, nonostante il titolo italiano la settimana scorsa a Cassano d’Adda non è riuscito a strappare la chiamata anche perchè in Belgio non è prevista la gara dei 100 metri.
Tutto bene invece per Benedetta Rossini: «Sono molto felice per questa convocazione, dopo tanti sacrifici sarà un piacere tornare agli Europei e spero di migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno in cui ero alla prima esperienza. Cercherò di rifinire la preparazione in queste ultime settimane e mantenere la concentrazione. Voglio ringraziare lo Skating Club Rovigo che mi sostiene al meglio, mio padre che dedica ogni suo attimo libero al pattinaggio e mi allena da quando sono piccola, la mia famiglia e i miei compagni con cui mi alleno».pattinaggio [2]
Rossini cercherà di conquistare la prima medaglia europea della sua carriera e le prestazioni fornite in questa stagione ai Campionati italiani sono incoraggianti: medaglia d’argento conquistata nei 500 sprint su pista a Bellusco e titolo italiano nei 100 in linea su strada a Cassano d’Adda con la finale della sprint sfuggita d’un soffio. Le sorti della velocità azzurra in Belgio saranno nelle sue mani e in quella della senese Giorgia Bormida con avversarie agguerrite soprattutto di Austria, Belgio, Germania e Francia. La partenza per Ostenda è prevista il 14 agosto e Benedetta Rossini sarà accompagnata dall’incoraggiamento di tutto lo Skating Club Rovigo con le gare che si svolgeranno dal 17 al 22 agosto, prima su pista e poi su strada.
Nel frattempo è sempre effervescente l’attività al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG di via Muratori (Commenda a fianco del palasport). Martedì è previsto l’ultimo appuntamento degli aperitivi sotto le stelle dalle 19 alle 21 con possibilità di noleggio pattini; ma poi ad agosto gli appuntamenti raddoppieranno. Ogni martedì e giovedì dalle 21 alle 23 pattinaggio libero con noleggio pattini e caschi e club house a disposizione per una serata diversa dalle altre facendo sport immersi nel verde.