Privacy Policy Cookie Policy
Home » Ciclismo giovanile

Bosaro Emic in luce in terra scaligera

19 Luglio 2018 Stampa articolo

ciclismoMINERBE (Veorna) – 1° Gran Premio Studio Tecnico B&B Associati in abbinata al 3° Trofeo “Roberto Rizzati” è il programma messo in campo domenica 15 luglio a Minerbe dal G.C.D. Cage Maglierie “Capes” Veloce Club Silvana: un circuito per Giovanissimi di 1,5 chilometri da ripetere più volte a seconda della categoria chiamata ai nastri di partenza.

A.S.D. G.S. Luc Bovolone fa incetta di punti e dalla vetta della classifica a squadre saluta la più prossima Barlottini Lugagnano DNC e A.S.D. Cycling Team Ekoi Petrucci.

A.S.D. – G.C. Bosaro Emic applaude e stringe mani, oggi è presente con alcuni atleti per misurarsi con nuove società, affiancare le proprie leve ad avversari non ancora affrontati in gara. È un’ottima occasione di sperimentazione e di crescita per i giovani, che non ha mancato di dare i suoi frutti.

Vediamo dunque il riepilogo dei risultati della kermesse in terra veronese.ciclismo

Due giri tutti azzurri per i G1, portati a termine con il miglior tempo di Nicola Giacomini (Bruno Gaiga C.A.M.P.I.) davanti a Federico Scamperle (A.S.D. Cycling Team Ekoi Petrucci); gli altri arrivano poco dopo e sono, in ordine, Diego Filippi (U.S. Azzanese), Tommaso Cordioli (Ass. Dil. G.S. Italo), Daniele Tinazzi compagno di squadra di Nicola, e Luca Fontana (S.C.D. FDB Cologna Veneta).

La gara dei G2 con i suoi 4,5 chilometri è il banco di prova di Daniele Pizzolato, porta bandiera della società bosarese. Partenza pulita e corsa grintosa, non perde di vista l’obiettivo, tallona il gruppo dei più veloci e tra questi c’è Alberto Fontana (Barlottini Lugagnano DNC) che negli ultimi cinquanta metri riesce a staccare visibilmente gli altri corridori tagliando per primo il traguardo; Enrico Ciocchetta (A.S.D. G.S. Luc Bovolone), Leonardo Grisi (A.S.D. Pedale Scaligero), Fabio Zantedeschi (A.S.D. US Ausonia CSI Pescantina), Thomas Faccini (Nuovo G.S. Bionde A.S.D.) e Nicolas Scarcella (Veloce Club Isolano) sono i primi a raggiungerlo. Per quanto riguarda invece le colleghe di categoria, Noemi Toaiari (A.S.D. G.S. Luc Bovolone) conserva il primato conquistato sin dal primo giro, seconda all’arrivo Beatrice Zuppini (Off. Alberti U.C. Val d’Illasi); completano il podio le compagne di squadra di Noemi, Lucia Sanavia (terza) e Giada Zamboni (quarta).

ciclismoLe atlete del G.S. Luc Bovolone continuano ad andare forte anche nella successiva gara dei G3: Aurora Nadali in fuga nella fase iniziale, con una schiera di inseguitori alle spalle che tenta di accorciare le distanze. La sua resistenza è premiata con l’oro, nella stessa squadra Annachiara Isoli è bronzo, mentre la medaglia d’argento va a Matilde Grezzani (Hawaiki – Roncà). L’ordine di arrivo dei colleghi vede Mattia Zaglioni (Off. Alberti U.C. Val d’Illasi) davanti a Pietro Recchia (A.S.D. Pedale Scaligero), Edoardo Ceccato (S.C.D. FDB Cologna Veneta), Nicolò Scamperle (A.S.D. Cycling Team Ekoi Petrucci), Andrea Biondani (Barlottini Lugagnano DNC) ed Elia Colizzi (A.S.D. G.S. Luc Bovolone).

È il turno dei G4. Il microfono dello speaker non tarda a diffondere il nome di Domenico Pizzolato (A.S.D. – G.C. Bosaro Emic) che inizia dettando il ritmo della corsa, animato da quel battito rosso Emic che apre la strada all’intera formazione; nel circuito cede qualche posizione per soppesare gli avversari, ma il raggruppamento di testa in cui è stabilmente inserito fa scudo e infine saranno Matteo Sanavia (A.S.D. G.S. Luc Bovolone), Enrico Brombini (ASD Cycling Team Ekoi Petrucci) e Tommaso Ceraso (A.S.D. G.S. Luc Bovolone) i primi a varcare, uno dietro l’altro, the finish line. Il podio rosa è formato da Lucia Scapini (A.S.D. G.S. Luc Bovolone), prima classificata – e già tra le protagoniste del Meeting Nazionale di giugno – davanti ad Aurora Frison e Sara Navetti (entrambe S.C.D. FDB Cologna Veneta).

Tocca a Luca Destro e Marco Giandoso tenere alto il vessillo del G.C. Bosaro Emic nella sfida dei G5: i due atleti reduci da risultati di tutto rispetto nel Meeting Regionale Veneto di appena una settimana fa, si attestano entro le prime dieci posizioni, con Marco che replica il podio agguantando il bronzo, a fronte di oltre quaranta iscritti. Sulle prime sono le ragazze a condurre con un margine considerevole sui maschi all’inseguimento, poi la formazione si ricompatta e Marco Giandoso è in prima linea contemporaneamente concentrato a prendere le misure ai suoi avversari; parimenti in allerta su più fronti il compagno ciclismodi squadra Luca, sempre nell’anima dell’ariete formato dai ciclisti più veloci che aggrediscono l’asfalto a furia di pedalate. Il triangolo rosso dell’ultimo chilometro prima del traguardo è decisivo ed è proprio qui che Francesco Tessari (Off. Alberti U.C. Val d’Illasi) e Francesco Bertaiola (Barlottini Lugagnano DNC), escono dalla scia di Marco e si lanciano in un testa a testa che proclamerà Tessari vincitore. Nel femminile arriva prima Jessica Burzo (A.S.D. G.S. Luc Bovolone) mentre le due cicliste di A.S.D. Cycling Team Ekoi Petrucci, Sara Segala e Giada Fornasiero, sono rispettivamente seconda e terza.

Anche la gara dei G6 vede sin dall’inizio e per quasi metà gara le ragazze precedere compatte i colleghi ma quando questi finalmente le raggiungono la tensione è alle stelle e si assiste a più di una azione azzardata nel tentativo di guadagnare posizioni. Aurora Andreotti (A.S.D. – G.C. Bosaro Emic) avanza spedita all’avanguardia, la sua è una promessa di podio, in barba al fermo forzato che l’ha tenuta lontana dalle competizioni per qualche settimana in fase di recupero da un infortunio. Poi uno scarto improvviso nel gruppo trascina l’atleta a terra ed è uno stop che lascia l’amaro in bocca.

Concludono e si qualificano nel seguente ordine Anna Scapini (A.S.D. G.S. Luc Bovolone), Giulia Dal Ben (Hawaiki – Roncà), Martina Mazzi (Soc. Ciclistica Valeggio) mentre tra i maschi a fare gli onori di casa è Filippo Consolini (G.C.D. Cage- Capes V.C. Silvana) seguito da Tommaso Zandonà (Barlottini Lugagnano DNC), Cristian Remelli (Soc. Cicl. Valeggio), Elia Garbin sempre di casa, Jacopo Ferronato (A.S.D. Cycling Team Ekoi Petrucci) e Riccardo Gustov (Soc. Cicl. Valeggio).

C.S.



Articoli correlati