Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL

Torneo delle Regioni: 18 giocatori e giocatrici del BSC Rovigo nelle selezioni venete

Luglio “in azzurro” per Giacomo Taschin e Chiara Bolognini
22 Giugno 2018 Stampa articolo

softballCampionati fermi il prossimo weekend per lasciare l’intero palcoscenico del “batti e corri” al “Torneo delle Regioni”. Dal 21 al 24 giugno il Friuli Venezia Giulia ospiterà per la prima volta la prestigiosa manifestazione che, come di consueto, metterà alla prova tutti i migliori talenti del panorama nazionale. Un grande appuntamento anche per il Baseball Softball Club Rovigo che anche quest’anno contribuisce in maniera consistente all’allestimento delle selezioni venete chiamate a giocarsi la vittoria nelle varie categorie. Sono in totale 18 i giocatori rossoblù che scenderanno sul diamante per rappresentare il Veneto; circa un quarto del totale, considerato che in atleti della selezione regionale sono complessivamente 75. Un grande orgoglio per il sodalizio rodigino ed ennesima conferma del grande lavoro che ogni anno viene portato avanti sul diamante di via Vittorio veneto, con una programmazione che ruota in primis attorno alla crescita dei giovani.

baseball

Giacomo Taschin

L’edizione 2018 del “Torneo delle Regioni” vedrà al via 42 formazioni: 9 nella categoria Little League Baseball; 8 nella categoria Junior League Baseball; 10 nella categoria Senior League Baseball; 7 nella categoria Little League Softball; 8 nella categoria Junior League Softball. Sei le sedi delle partite. L’area Est (Staranzano, Ronchi dei Legionari e Redipuglia) ospiterà Little League Baseball e Softball e la Senior League Baseball, mentre l’area Ovest (Cervignano del Friuli, Bagnaria Arsa e Castions di Strada) sarà teatro delle sfide delle categorie Junior League Softball e Baseball.

Scendendo nel dettaglio, saranno 5 i giocatori rodigini impegnati nella Senior League Baseball (15, 16 e 17 anni): Filippo Cherubin, Lorenzo De Marchi, Lorenzo Masiero, Lorenzo Taschin, più Manuel Greggio tra le riserve. Due quelli convocati per la Junior League Baseball (13, 14 e 15 anni): Andrea Bernardi e la riserva Mattia Maniezzo. Un quintetto rossoblù anche per la selezione veneta in Little League Baseball (11, 12, 13): Federico Capovilla, Giorgio Frigato, Giovanni Rizzati, Giacomo Taschin e tra le riserve Vincenzo Russo. Folta la componente rodigina anche nella selezione di Little League Softball: Melissa Begu, Livia Bernardi, Ludovica Dando e Anita Silvoni. Due invece le ragazze per la Junior League Softball: Chiara Bolognini e Giulia Raisi.

In palio il diritto a partecipare alle fasi europee delle rispettive categorie, che si terranno a luglio in Polonia (Little e Junior League Baseball), a Novara (Senior League Baseball) e in Olanda (Little e Junior League Softball). Due anni fa la selezione veneta di Junior League Baseball, con due rodigini nel roster, riuscì ad accedere alla fase continentale, dove perse di un soffio la sfida con la Repubblica Ceca che dava diritto alle World Series. Chissà che anche questa nuova edizione del “Torneo delle Regioni” non possa proiettare qualche altro atleta del Baseball Softball Club Rovigo su palcoscenici internazionali.

Di sicuro li calcherà a breve Giacomo Taschin, convocato con la Nazionale Under 12 per i Campionati Europei di categoria. Ritiro a Buttrio dal 26 al 28, poi partenza per Budapest (Ungheria), sede della rassegna giovanile continentale dal 30 giugno all’8 luglio. Per il giovane rossoblù il sogno è uno storico bis: già lo scorso anno, unico classe 2006 nel roster azzurro, vinse la medaglia d’oro agli Europei. Maglia azzurra pronta anche per Chiara Bolognini, convocata per partecipare con l’Italia Under 16 alla 12esima edizione del “Torneo internazionale Softball Summerdays” in programma a Castions delle Mura (Udine) dal 6 all’8 luglio.

 

C.S.



Articoli correlati