Privacy Policy Cookie Policy
Home » CICLISMO, SCUOLA

Progetto “Pinocchio in bicicletta”: ultima tappa alla Primaria di Sarzano

30 Maggio 2018 Stampa articolo

ciclismo Martedì 29 maggio si è concluso il Progetto sulla sicurezza stradale “Pinocchio in biciletta”. Quest’ultimo appuntamento è stato caratterizzato da una gimkana pratica in bici, allestita nel cortile della scuola primaria della frazione che ha visto come protagonisti gli alunni di tutte le classi e che si è svolta sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dell’attento obiettivo fotografico di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto, con delega al settore giovanile, coadiuvati dall’assistente capo della Polizia di Stato Andrea Baletti.

L’appuntamento è stato l’ultimo di un percorso durato tre tappe. Nella prima lezione teorica i bambini hanno scoperto il piacere di conoscere le parti della loro bicicletta e di riconoscere i principali segnali stradali e di pericolo. In seguito, hanno potuto trasformare il loro sapere in “saper fare”, sia nel secondo incontro che li ha visti protagonisti di una passeggiata per la frazione che durante il terzo recente appuntamento con la gimkana in bicicletta. Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi delle varie classi venivano invitati a percorrere il percorso di strada simulato nel giardino della scuola, rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.

Una mattinata speciale per tutti che è rimasta sicuramente impressa e che permetterà di affrontare la strada in sicurezza e più consapevolmente.

Le insegnanti della Scuola Primaria di Sarzano rivolgono un sentito ringraziamento alla società Bosaro EMIC, in particolare al presidente Massimo Rossi e a Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando Polizia Stradale di Rovigo per questa importante opportunità data ai bambini, con la speranza di un arrivederci al prossimo anno!

no images were found

C.S.



Articoli correlati