Privacy Policy Cookie Policy
Home » superbike

WSBK: A Donington Van Der Mark vince su tutti

28 Maggio 2018 Stampa articolo

sperbikeDonington –  “Doppietta incredibile!” per Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK) nel campionato Superbike mondiale. Per la priva volta il team Pata sale sul gradino del podio per due volte consecutive.

“Abbiamo aspettato a lungo questo momento.” Sono i commenti a caldo del pilota olandese che dopo molto tempo riporta la Yamaha sul tetto del Mondiale Superbike.

Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK) nel round britannico ha sbaragliato la concorrenza, guadagnandosi un ottimo terzo posto in classifica generale.

Prima vittoria in carriera per Michael in Gara-1, poi un’ottima prestazione in Gara-2, che pur se iniziata dalla 9a posizione è stata vinta in maniera impeccabile.

 “È stato incredibile conquistare la prima vittoria, ma firmare la “doppietta” in questo weekend lo è stato ancora di più. Naturalmente ringrazio Yamaha e il mio team: abbiamo aspettato a lungo questo momento, e questa doppia vittoria è semplicemente fantastica per noi.” afferma Michael  e continua: “Oggi, nel Warm-Up, avevamo provato a cambiare qualcosa, ma alla fine dei conti non eravamo granché veloci, quindi abbiamo deciso di fare Gara-2 senza troppi cambiamenti rispetto a Gara-1. Partire dalla nona posizione dello schieramento non era la situazione ideale, specialmente a inizio gara, quando ho visto diversi piloti fare dei sorpassi azzardati. Io ho solo cercato a restare calmo e guidare pulito, e così facendo sono riuscito ad agganciare il gruppo di testa”.

Per conquistare la leadership della corsa, l’olandese ha quindi dovuto misurarsi con il compagno di squadra Alex Lowes, a sua volta alla caccia della sua prima vittoria nel Mondiale Superbike, e con il mai stanco Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team).superbike

Classifica Gara1

1 M Vd Mark      
2 J Rea      
3 T Sykes      

 

Festa grande anche in casa del “team Puccetti”, grazie ad una buonissima prestazione di Razgatlioglu, il “turchino”, dopo una gara perfetta, che si conclude con n secondo posto davanti al veterano tre volte campione del mondo Rea superato senza nessun timore sul finale di gara.  Johnny si consola con il terzo posto ed un vantaggio in classifica che sale a 64 punti nei confronti di Davies.

Bella prestazione per Lorenzo Savadori  in gara2, autore di un’ottima prestazione, con la sua RSV4 arriva settimo abbandonato dalle gomme.

Classifica Gara2

1 M Vd Mark      
2 T Razgatlioglu      
3 J Rea      

 

superbikeGare abbastanza anonime per il “duca” Sykes, rimasto sempre alle spalle dei primi, senza mai brillare.

Classifica generale Piloti:

1 JONATHAN REA     245punti
2 CHAZ DAVIES     181
3 MICHAEL VAN DER MARK     163
4 TOM SYKES     163
5 MARCO MELANDRI     136
6 XAVI FORES     124
7 ALEX LOWES     118
8 TOPRAK RAZGATLIOGLU     78
9 LORIS BAZ     67
10 JORDI TORRES     64

 

Due gare ricche di sorprese, il livello aumenta un po’ per tutti, i soliti noti vanno bene, ma i più giovani si stanno facendo le ossa e non hanno più paura di affrontare i colossi della superbike. Il campionato si fa interessante, il dominio Kawasaki è messo in discussione, ma la lotta è aperta, ne vedremo ancora delle belle. Prossima gara Brno in Repubblica Ceca il 10 giugno.

Buono Sport a Tutti

Per www.agorasport.it  Alessio Marini

Foto www.amprogettoimmagine.it Alessio Marini all rights reserved.

 

Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito.

C.S.



Articoli correlati