Privacy Policy Cookie Policy
Home » canoa polo

Coppa ECA 2018: Canoe Rovigo ci mette lo zampino

16 Maggio 2018 Stampa articolo

canoa poloMILANO – Domenica 13 maggio si è concluso all’Idroscalo di Milano il primo appuntamento internazionale di stagione per la Canoa Polo, nel corso di una giornata scaldata da un sole estivo fino al momento delle premiazioni, salutate invece da un temporale dispettoso.

Grandi soddisfazioni dal settore maschile: Italia e Francia si sono confermati team di altissimo livello, arrivando a contendersi entrambe le finali maschili e andando a concludere al golden gol la competizione sul “mare di Milano”.

Singolare il fatto che entrambe le formazioni maschili della Germania si siano piazzate al terzo posto mentre le due squadre femminili tedesche abbiano guadagnato l’oro.

Medaglia d’oro ampiamente meritata dai Senior di casa grazie al punto decisivo di Davide Novara che relega gli avversari d’oltralpe al secondo posto. Altrettanto avvincente la finale per gli Under 21, che ha fruttato l’argento agli italiani spodestati dai giovani francesi.canoa polo


(fonte Fick) -Sfiorano la medaglia di bronzo le ragazze di Francesca Ciancio. Una difficile semifinale con le francesi ha messo a dura prova la resistenza delle donne che hanno ceduto sul 3-2, finendo per perdere poi con la Gran Bretagna la finalina 3°-4° posto per 4-2. Di valore le parate di Maddalena Lago e l’esperienza di Ada Prestipino, e un plauso anche al capitano Roberta Catania che con determinazione ha guidato la squadra formata da Maria Anna Szczepanska, Vittoria Russello, Martina Anastasi, Chiara Trevisan, Silvia Cogoni e Vittoria Russello. “Ho visto le ragazze in crescita rispetto ai raduni invernali”, ha commentato la responsabile di settore Francesca Ciancio. “Stiamo lavorando sugli aspetti carenti che al 70% ho visto migliorati. Sono solo un po’ rammaricata perchè la squadra meritava davvero la finale, ma ci sono ancora degli alti e bassi su cui lavorare. Vorrei comunque sottolineare che questo torneo aveva un certo peso a livello mentale per tutte le ragazze, poiché mi serviva per valutare la rosa da portare ai prossimi Campionati del Mondo. Di conseguenza le mie scelte durate le partite non sono state prettamente legate al gioco e questo potrebbe aver falsato in parte i risultati finali. Complessivamente il mio voto è un bell’8.”Il bilancio della manifestazione sportiva può quindi considerarsi positivo nonostante l’assenza dal podio delle formazioni femminili di casa, entrambe ferme al quarto posto.



canoa polo“Inviate” della società Canoe Rovigo Maddalena Lago e Chiara Trevisan (tra le atlete Senior allenate da Francesca Ciancio) con Veronica Mazzanti e Margherita Pontecorvo (azzurrine U21 allenate da Alessandra Catania) si sono battute con rigore e determinazione; purtroppo le due squadre hanno dovuto arrendersi alla superiorità di Francia, Germania e Inghilterra.

Di grande importanza, per la buona riuscita del torneo, anche l’apporto imparziale di Andrea Donzelli, arbitro internazionale nonché consigliere-fondatore della stessa società sportiva.

Per i risultati: http://www.federcanoa.it/polo/news/4546-l-italia-senior-maschile-trionfa-in-eca-cup,-e-oro-azzurro-under-21-d-argento.html

(foto: fonte Fick)canoa polo

C.S.



Articoli correlati