Privacy Policy Cookie Policy
Home » Volley Giovanile

Presentata la Selezione maschile Fipav Rovigo che parteciperà al Trofeo delle province del Veneto

20 Aprile 2018 Stampa articolo

volleyROVIGO – A poche settimane dall’avvio del weekend (5-6 maggio) che vedrà impegnate sedici rappresentative, tra maschile e femminile, nel Trofeo delle province del Veneto ospitato quest’anno da Fipav Venezia a Chioggia e Sottomarina, è stata presentata la Selezione maschile che rappresenterà Fipav Rovigo.

Trofeo delle Province 2017: la scorsa edizione, giocata in provincia di Vicenza, ha visto la formazione Under 15 maschile conquistare uno storico quinto posto che mancava da anni, con un percorso decisamente in salita: persa per 2-1 la prima gara contro Padova, i ragazzi guidati da Luca Bergo hanno poi perso nuovamente contro Treviso-Belluno, per 3-0, andando poi a vincere per 3-0 contro Verona e guadagnando il terzo posto nel girone che ha così permesso di giocare direttamente la finale per il quinto/sesto posto contro Bolzano, vinta per 2-0.

La rappresentativa 2018: la selezione dei ragazzi nati negli anni 2003/2004 per formare la Rappresentativa territoriale Under 15 maschile di Fipav Rovigo è partita il 14 gennaio scorso e ha previsto una prima fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atleti in possesso di qualità fisiche o tecniche segnalate dalle società sportive, a cui è seguita una seconda fase di allenamenti “nominali” per la definizione dei gruppi. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo dei singoli atleti ha portato alla scelta del gruppo di lavoro della Selezione maschile Under 15, che è seguito dallo staff tecnico composto da Luca Bergo e Filippo Zattoni, coadiuvati dal consigliere federale Giampaolo Guariento.

La selezione maschile: Mattia Belliero e Luca Marangon (Delta Volley Porto Viro), Francesco Castagna, Umberto Ghedini, Andrea Melchiori, Marco Oltramari, Lorenzo Pizzo e Alessandro Zambet (GSD Tor Avis Aido), Alessio Vinci (Sicell Gs Volpe), Ettore Accorsi, Filippo Rossatti e Fabio Tredesini (Pallavolo Occhiobello), Loris Cappello e Luca Masato (Polisportiva Qui Sport) e Flavio Bagatello (Tumbo Acsd) sono gli atleti che rappresenteranno Rovigo, sotto la guida sapiente di Luca Bergo e Filippo Zattoni, alle gare del Trofeo delle Province del Veneto.

I gironi: la Selezione rodigina è stata inserita nel girone A, insieme a Treviso/Belluno, Vicenza e Verona. La partita di esordio si terrà a Sottomarina il 5 maggio alle 10.30, nella palestra dell’Istituto secondario “De Conti” in Via Marina, contro Vicenza. L’impegno successivo vedrà i ragazzi di coach Bergo scendere sul parquet del palasport “Veronese” a Chioggia, in via Palmiro Togliatti, alle 15.30 contro Treviso/Belluno. Subito a seguire, alle 17.30 sempre al palasport “Veronese”, l’ultima gara dei gironi contro Verona. Domenica 6 maggio poi, a seconda del piazzamento, le semifinali e le finali.

Il commento del coach: “Il nostro obiettivo è senza dubbio vendere cara la pelle – dichiara Luca Bergo, coach della Selezione maschile Under 15 – e giocare a pallavolo. Il “problema” è che gli atleti sono contati e dobbiamo pescare dalla Selezione Under 14 per tre-quattro elementi. Rispetto all’anno scorso comunque, i ragazzi Under 15, che già hanno fatto parte della Selezione Under 14 dello scorso anno sono cresciuti un po’ di più, siamo anche omogenei a livello di centimetri a differenza delle altre annate. In più sono ragazzi bravi, che stanno bene insieme e si divertono, però a confronto con le altre Rappresentative forse manchiamo un po’ di tecnica. Per questo sappiamo che dobbiamo lavorare molto di squadra e con entusiasmo, e ci impegneremo al massimo per fare bella figura”.

no images were found

 

C.S.



Articoli correlati