- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Vito Ippolito spiega come funziona la direzione gara in MotoGp.

moto Gp

moto Gp [1]MotoGP: ma cosa c’è dietro alla direzione Gara e gli FIM steward, ce lo racconta Vito Ippolito, presidente della Federazione Motociclistica Internazionale, dopo i fatti accaduti in Thailandia dopo l’ultimo discusso e chiacchierato round.

Il GP delle Americhe in Texas è alle porte, terza tappa del Campionato del Mondo MotoGP e le polemiche sulle scelte dei due organi decisionali in MotoGP hanno fatto discutere e accendere polemiche in tutto il mondo sportivo. Vito Ippolito ha descritto i due organi atti a prendere le decisioni in gara. Il presidente della Federazione Motociclistica Internazionale ha illustrato lo sdoppiamento di struttura che da due stagioni (dal 2016) decide su ogni aspetto delle corse: uno a livello organizzativo e l’altro a livello di penalità.

“In passato la Direzione Gara era responsabile sia dei giudizi sul comportamento in pista, sia delle altre decisioni da prendere durante la corsa” – Afferma Ippolito– “Abbiamo pensato che era meglio separare i due aspetti e oggi abbiamo due organi, la Race Direction affiancata al pannello di controllo composto dagli FIM steward”.moto Gp [2]

In riferimento ai giudici in MotoGP dello scorso 17 aprile il presidente FIM dichiara: “Il modo di approcciare alla corsa è totalmente diverso tra i giudici e i membri della Direzione Gara con il ruolo dei primi focalizzato sul penalizzare i comportamenti ritenuti contro il regolamento. Abbiamo a disposizione circa venti giudici ma quelli scelti per il MotoGP sono pochi, i migliori. Uno di essi è permanente mentre gli altri sono a rotazione. Il vantaggio di avere due strutture separate è alleggerire la Direzione Gara, organo fondamentale per gestire i molteplici aspetti della competizione, dal lavoro sul giudizio e sulle penalità”.

moto Gp [3]Termina il dirigente sportivo, “Una divisione fondamentale, che dà anche maggior efficacia ai due organi”.

Sicuramente una scelta giusta ma per molti è la mancanza di comunicazione che non può essere tollerata, e che ha creato e che creerà ancora decisioni dubbiose e discutibili. Le dichiarazioni del presidente sembrano più una giustificazione di quanto avvenuto, ma non trapelano l’intenzione di migliorarle. Speriamo invece che le cose cambino e in fretta per la sicurezza dei piloti e la gioia dei tifosi.

Per www.agorasport.it [4] Alessio Marini

2018 Photos for media of Dorna MotoGP.

 

Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito [5].progetto [6]