Privacy Policy Cookie Policy
Home » VOLLEY

Presentazione della Selezione maschile Under 14

13 Marzo 2018 Stampa articolo

volleyROVIGO – In vista del Trofeo delle province del Veneto Under 14 Maschile 2018, è ormai definito il gruppo di atleti che rappresenteranno Fipav Rovigo nel Veneto. Il progetto è seguito dallo staff tecnico composto dal primo allenatore storico, Luca Bergo, e dal secondo allenatore Filippo Zattoni, coadiuvati dal consigliere federale Giampaolo Guariento.

Il percorso coinvolge i nati negli anni 2004/2005/2006 ed è iniziato domenica 28 gennaio 2018. Ad una prima fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atleti in possesso di qualità fisiche o tecniche segnalate dalle società sportive, è seguita una seconda fase di allenamenti “nominali” per la definizione del gruppo. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo dei singoli atleti sono alla base della scelta del gruppo di lavoro della Selezione maschile Under 14 che parteciperà al Trofeo delle province del Veneto in data 17-18 marzo 2018, in provincia di Treviso.

L’evento sarà organizzato dal Comitato territoriale Treuno (Treviso/Belluno) nei comuni di Riese Pio X e Loria e coinvolgerà le delegazioni dei sei comitati territoriali del Veneto: Padova, Treviso/Belluno, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza. Le sei rappresentative saranno inserite in un girone unico di qualifica all’italiana di sola andata spalmato nelle giornate di sabato 17 e domenica mattina 18 marzo. La domenica pomeriggio sono previste la finale 5/6 posto a Bressica, la finale 3/4 posto a Loria e la finalissima 1/2 posto a Riese Pio X, seguita dalle premiazioni. Le delegazioni potranno essere composte da un massimo di tre atleti per società sportiva, pena la perdita delle gare.

La rappresentativa di Rovigo è ormai definita, dodici sono gli atleti che rappresenteranno Rovigo in questa avventura, provenienti dai settori giovanili di sei società sportive: Nicola Girello e Jacopo Milan del Delta Volley Porto Viro, Filippo Borgato, Vittorio Chinaglia e Mattia Lovisari del Gs Volpe, Gabriele Lucchin del Crg Villadose, Giovanni Avanzi, Umberto Ghedini e Yuri Rossi del Gs Tor Castelmassa, Ettore Accorsi e Filippo Rossatti della Pallavolo Occhiobello e Alessandro Ramazzina del Tumbo.

Il responsabile tecnico della Selezione maschile è per il sesto anno consecutivo Luca Bergo, che lo scorso anno ha centrato lo storico quinto posto con la Selezione maschile Under 15 al Trofeo delle province del Veneto, coadiuvato dal giovane tecnico federale Filippo Zattoni, che a suo tempo ha già rappresentato Rovigo in veste di atleta della selezione maschile al Trofeo delle Province del 2001 ad Abano Terme, attualmente è giocatore di esperienza e tecnico dei giovanili del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano.

Il consigliere federale Giampaolo Guariento, con delega alla Selezione maschile, dichiara: “Siamo riusciti a selezionare 12 ragazzi provenienti da ben sei società affiliate a Fipav Rovigo, nati tra gli anni 2004 e 2006. Non ci sono grandi altezze, a parte tre atleti che sono abbastanza alti, ma c’è da dire che compensano con la tecnica. Credo che il nostro anno fortunato sia stato lo scorso, in cui abbiamo conquistato il quinto posto, ma anche quest’anno partiamo con l’idea di giocarcela e di fare quel che meglio possiamo. Abbiamo il supporto tecnico di Filippo Zattoni che da quest’anno fa parte del team di Selezione, è un ragazzo giovane, preparato, tranquillo e credo possa dare una certezza in più ai ragazzi. Abbiamo finora giocato un’amichevole contro i ragazzi del Villadose, replicheremo giovedì per la rifinitura finale in vista del Trofeo”.

no images were found

 

C.S.



Articoli correlati