- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

“A Scuola in Canoa”: lo sport tra i banchi con il Canoe Rovigo

canoa

canoa [1]L’ASD Canoe Rovigo entra nelle scuole polesane per promuovere lo sport e l’attività fisica durante la “Settimana dello Sport”, iniziativa del MIUR dedicata alla promozione di uno stile di vita attivo soprattutto tra i giovani. L’attività si è svolta gratuitamente e ha coinvolto le scuole primarie Miani di Rovigo e Granzette e le scuole medie di Pontecchio e Polesella.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di assistere ad un’articolata presentazione dello sport della canoa e delle varie specialità legate a questa disciplina attraverso filmati, foto e presentazioni multimediali presentati e raccontati da Aneta Andziak, laureata in scienze delle attività motorie e sportive e allenatrice del Canoe Rovigo. Tutti i giovani partecipanti, per completare ed ampliare la lezione teorica, hanno ricevuto un invito, che gli dà la possibilità di svolgere prove vere e proprie della disciplina, presso il Centro Nautico Remiero dell’Ostello Canalbianco di Arquà Polesine, sede del Canoe Rovigo.canoa [2]

Testimonial d’eccezione sono stati i canoisti del Canoe Rovigo: le azzurre Maddalena Lago e Chiara Trevisan e i neo convocati dalla Nazionale Italiana Pawel Kruc ed Edoardo Marangoni; questi atleti di alto livello hanno saputo testimoniare in prima persona a ragazzi di poco più giovani il valore dello sport, ponendolo come sano stile comportamentale e come stimolo importante per raggiungere il benessere fisico e psichico, indicato anche alle persone con disabilità fisiche e cognitive.

L’ASD Canoe Rovigo si fa dunque promotore dello sport tra i giovani, e anche nell’anno 2018 promuove il progetto “A Scuola in Canoa”, che le scorse edizioni ha visto la partecipazione di 1500 alunni tra scuole primarie e secondarie (medie e superiori) della Provincia. Il progetto si articola in due parti: una parte teorica sull’ambiente fluviale e lo sport della canoa (proiezione di materiale educativo e filmati presso le strutture dell’ASD Canoe Rovigo) e una di pratica sportiva in dragon-boat e/o canoa turistica.

L’attività si svolgerà gratuitamente nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre/ottobre. Questa edizione ha in serbo un’interessante novità per tutti gli insegnanti volenterosi di imparare: saranno organizzati per tutti loro corsi gratuiti di avviamento e pratica della canoa “turistica”, per permettergli di accompagnare i loro alunni in totale serenità. Il progetto si concluderà con la X edizione della Festa della Canoa, in programma per il 3 giugno 2018.

canoa [3]

Aneta Andziak, Chiara Trevisan e Maddalena Lago