- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

A scuola di sport e sicurezza stradale

ciclismo

ciclismo [1]CANARO (Rovigo) – Anche nella scuola primaria di Canaro si sono svolte le giornate dello sport programmate dalla Regione Veneto. È questo un tipo di apprendimento che incontra sempre il favore e l’entusiasmo di tutti gli alunni che hanno saputo dimostrare all’ associazione A.S.D. Gruppo Ciclisti Bosaro Emic. Nella mattinata di venerdì 16, nella Scuola Primaria di Canaro, gli esperti dell’associazione (Tecnico Sandro Baracco e Vittorino Gasparetto Consigliere Regionale della FCI con delega al settore giovanile), hanno proposto ai ragazzi un laboratorio attivo per imparare a conoscere la bicicletta quale strumento per muoversi in sicurezza sulla strada e nel tempo libero. Accompagnati dalla polizia stradale (Assistente Capo Andrea Baletti), gli esperti hanno illustrato le parti principali della bicicletta e il corretto utilizzo degli strumenti in dotazione (fanali, campanello, casco… ecc.), hanno insistito sul rispetto delle regole del codice stradale guidando gli alunni al riconoscimento di comportamenti corretti e comportamenti scorretti attraverso immagini e filmati. ciclismo [2]
La chiarezza delle informazioni trasmesse e la disponibilità degli esperti ha coinvolto tutti i bambini in una lezione partecipe e attiva, permettendo l’acquisizione di conoscenze nuove e consapevoli.
La professionalità degli esperti intervenuti è stata apprezzata anche da tutte le insegnanti, sia per i contenuti esposti che per la capacità di rapportarsi con i bambini adeguando termini e gesti alle varie età incontrate.

no images were found